

Amandine Gros è un’attrice, e regista teatrale francese, attualmente residente a Torino, ha iniziato il suo percorso professionale italiano a l’Istituto della cultura francese Alliance Française di Torino, dove ha creato il suo primo Atelier di Teatro in lingua francese come stage del Master in Management Culturale che ha frequentato a Parigi all’Institut de la Culture.
Ha lavorato per il Teatro francese di Roma come insegnante di Teatro in lingua francese nei licei della regione piemonte.
Nel 2014 – 2015 ha collaborato con il collettivo artistico internazionale, il Biloura dream project, sede a Ivrea, per il quale si occupava di regia e organizzazione di rappresentazione teatrali.
Nel mentre, ha creato lo spettacolo Metereoplastico, insieme all’associazione COH di Torino, selezione Premio scenario infanzia 2014 e vincitore Premio Gianduia di Pezza 2015 XXI Festival internazionale del teatro di figura – Pinerolo.
Amandine si è formata come attrice e regista teatrale a Lione, alla Scuola d’Arte drammatica Scène 7 (conservatorio regionale) dal 2007 al 2010.
Dal 2010 al 2014 ha fatto parte di un collettivo teatrale, Le Vracquier , con il quale ha messo in scena una decina di spettacoli di diverso tipo (tragedia latina, teatro classico, epico o contemporaneo) in teatri e condotto diversi laboratori pedagogici nelle scuole di Lione
Nel 2013 Amandine si è iniziata alla drammaturgia, con la scrittura del suo primo pezzo teatrale Juste avant la tempête, la storia di due giovani persi davanti alla complessità della vità.
In parallelo al suo percorso artistico, Amandine ha viaggiato diversi continenti soprattutto l’Asia, sia come semplice turista che come volontaria per delle associazioni umanitarie.
Il tema del viaggio è comunque presente nella sua ricerca artistica.
“Tutte le arti contribuiscono alla più grande di tutte le arti, l’arte del vivere.” B.Brecht